tecno-logico / Scuola di Robotica
 | 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Scuola di Robotica

Page history last edited by carla 14 years, 12 months ago

 

Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo “De Amicis” di Genova

sono lieti di invitare alla Mostra e Programma di eventi “RACCONTARE I ROBOT” Genova, 4-9 maggio 2009 Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis”

Genova, Porto Antico, Magazzini del Cotone (secondo piano, Modulo 1)

 

programma [pdf]

 

Dal 4 al 9 maggio 2009 si svolgerà, presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis” di Genova, al Porto Antico, una settimana di attività “robotiche”, artistiche, educative e scientifiche, dedicate ai “ragazze/i” tra i 4 e i 120 anni, allo scopo di far conoscere questa disciplina giovane, affascinante e, perché no, talvolta inquietante. La mostra si intitola “RACCONTARE I ROBOT” e raccoglierà favole, disegni, robot di cartapesta, e robot veri. Saranno in mostra robot disegnati, raccontati e manufatti da bambine e bambini di scuole italiane, dalla primaria “Don Milani” di Latina alla Scuola Media di Gambolò, Pavia, a diverse scuole in ospedale.

Nella settimana, si avvicenderanno alla “De Amicis” letture e laboratori sulla e di robotica, filmati, narrazioni e brevi corsi:

“RACCONTARE I ROBOT” sarà una mostra e un laboratorio sempre aperto per sei giorni.

In ogni giornata si potranno costruire e programmare robot insieme agli studenti della scuola media dell'IC di Gambolò; e scoprire che si possano imparare materie come matematica, fisica, biologia (con lo zoo dei robot) con l’aiuto di kit robotici. E ancora si potrà programmare in Java insieme agli esperti di Scuola di Robotica, o ascoltare favole “rumorose” scelte dallo staff della Biblioteca “De Amicis”.

Gianmarco Veruggio leggerà e commenterà le “tre leggi” di Asimov e discuterà di Roboetica con gli studenti della VF del Liceo “Chiabrera” di Savona.

Avremo uno sportello “Come iniziare un progetto di robotica educativa” dove i Docenti potranno informarsi sulla rete dei progetti di Robot@Scuola.

Ma soprattutto, parleremo di quello che noi pensiamo sia un uso etico e onesto di queste sofisticate tecnologie: robot che aiutino gli umani nei lavori pesanti, faticosi e pericolosi; che siano pionieri di esplorazione in luoghi inesplorati e inaccessibili; che possano essere di aiuto a disabili, anziani per spostarsi e muoversi agevolmente. Lo sappiamo, nessuna tecnologia è esente da problemi e da rischi, ma occorre pensarci prima che i rischi si evidenzino, e non affrettarsi a monetizzare il rischio come soluzione.

 

Silvia Benassi

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.